giovedì 12 aprile 2012

A cosa serve la pedagogia?

Facendo la fila alla segreteria studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, ho occupato il mio tempo origliando discorsi delle vicine (lo so, è un difetto odioso).

Si parlava dei metodi poco ortodossi e personalistici di alcuni professori e fin qui non ci ho trovato niente di strano, in quanto alcune perplessità erano anche fondate. Il discorso è poi proseguito sull'inutilità della pedagogia, in quanto totalmente inapplicabile alla realtà e considerata un "discorso sul niente".

Ritengo queste considerazioni alquanto gravi per 2 motivazioni:

1. Innanzitutto la pedagogia DEVE essere calata nella realtà. Quei discorsi sterili letti e ripetuti nei manuali diventeranno un bagaglio sul quale fondare l'agire educativo quotidiano.

2. Mi meraviglio del fatto che nessun professore abbia saputo trasmettere l'amore per una disciplina così importante per il nostro lavoro.

Forse sbaglio, ma son discorsi che mi hanno lasciato amareggiata. Non si può fondare una professionalità sul caso e le università non dovrebbero esistere solo per rilasciare abilitazioni. Si dovrebbe formare.

Ma anche questo rientra nella pedagogia....




2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Valentina...sai quanto io condivido quello che hai scritto!

    L'altro aspetto triste è che tu abbia ascoltato questi discorsi in Facoltà...e non mentre facevi la fila alle Poste! :/

    La pedagogia serve sin quando aiuta ad interrogarsi sul proprio agire pedagogico/educativo, certo che se si parte dall'assunto dell'inutilità della pedagogia....allora si capisce perchè il nostro lavoro viene squalificato, siamo noi le prime ad aver smesso di crederci!

    Grazie Vale per le tue condivisioni.

    RispondiElimina