mercoledì 11 aprile 2012

Dina e il desiderio di diventare educatrice


"Prima a volte temevo i bambini, le loro reazioni, i loro rifiuti, le difficoltà nelle routines… adesso tutto questo è superato."

Salve mi chiamo Dina ed ho 32 anni. Ho appena trovato per caso questo blog e non avete idea di quanto sia stato per me utile leggere le parole di Cristina Costa.

In questo periodo, dopo essermi laureata lo scorso marzo come educatrice della prima infanzia (non perchè sono stata un decennio all'università ma perchè con coraggio ho deciso di rimettermi in gioco a 27 anni riprendendo gli studi) e avendo avuto difficoltà nel trovare lavoro (praticamente non se ne trova) ho deciso comunque di fare esperienza presso un asilo nido svolgendo tirocinio volontario.

Non appena ho messo piede a scuola mi sono immediatamente resa conto di quanto l'università ti lanci nel vuoto senza darti gli strumenti pratici per poter svolgere questo lavoro..solo teoria che ha la sua importanza ma che non trova riscontro se non solo attraverso la pratica.

Leggendo le parole di Cristina mi riconosco perfettamente nelle paure e nelle difficoltà che racconta, risalenti agli inizi della sua esperienza con i bambini. Oggi posso dire che ci sto mettendo la mia determinazione e buona volontà oltre al desiderio di voler lavorare con e per i bambini.

Le difficoltà sono tante e a volte mi chiedo se io sia in grado di fare questo delicatissimo lavoro...ma poi guardo quei sorrisi dei bambini quando mi chiamano, quando mi corrono incontro la mattina nel salutarmi, quando mi chiedono aiuto o di giocare con loro..e allora "forse sto dando qualcosa di bello a loro...ricompensandoli del tanto che mi stanno regalando".

Spero un giorno di poter realizzare questo mio sogno e di poter scrivere una lettera come quella di Cristina ripercorrendo il mio percorso e ripensando con un dolce sorriso a questi giorni che sto vivendo.

Buon lavoro a tutte le mie "colleghe"...amiamoli sempre questi bambini, gioia del presente e speranza del futuro 

Dina

Ho trovato le parole di Dina nella mia casella mail qualche tempo fa. Le ho pubblicate perchè sono le parole di tanti educatori che vorrebbero fare di più e hanno una determinazione invidiabile, ma il lavoro scarseggia e non è facile trovare un inquadramento adeguato.

Ringrazio Dina per la sua sincerità e le auguro davvero il meglio!

Nessun commento:

Posta un commento