venerdì 4 maggio 2012

Chi scrive, chi legge


E’un titolo strano per il concorso realizzato annualmente tra tutte le scuole fiorentine, ma coglie in pieno la grande varietà di mezzi espressivi che concede ai partecipanti. Il tema del concorso infatti può essere affrontato tramite disegni, prose, poesia, manufatti, elaborati multimediali e tutto quello che nasce dalla creatività infantile.
Ieri pomeriggio si è svolta a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento la cerimonia di premiazione. 

E’intervenuta l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosa Maria Di Giorgi, che ha aperto il pomeriggio. Dopo l’inno d’Italia, intonato dagli allievi della scuola Ghiberti, i bambini e gli insegnanti premiati sono stati richiamati sul palco: dall’asilo nido fino alle scuole secondarie di secondo grado.


Il tema di quest’anno era il Viaggio: uno e tanti e diversi viaggi. E’stato bello entrare nel salone e vedere tele colorate realizzate dai bambini, dove il colore che spiccava di più era il blu. Il blu del cielo, il blu del mare, il blu della libertà, il blu di Chagall.

La poesia della creatività dell’infanzia si è fusa con l’eleganza della corte signorile: vedere bambini che gattonavano lungo la guida rossa in mezzo al Salone fa sognare un futuro che pur radicato nelle tradizioni sia in mano ai giovani di domani. 

Nessun commento:

Posta un commento