lunedì 11 giugno 2012

Giochi con l’acqua

L’estate è ormai alle porte e per combattere il solleone cosa c’è di meglio di una bella rinfrescata?!
Ecco spuntare allora anche nei nidi piscinette gonfiabili, tinozze piene d’acqua e via libera al divertimento!
Quella che può sembrare un’attività poco strutturata e molto ludica ha in realtà valenze profonde per i bambini. E’innanzitutto innegabile il potere rilassante dell’acqua: il suo rumore, il suo effetto sulla pelle distendono la mente e rendono più sereni.


Immergersi nell’acqua è poi una gran prova di coraggio ed è per questo che, a mio parere, è sempre bene presentare ai bambini il materiale in recipienti di piccola-media quantità. Si possono far sgocciolare spugne ascoltandone il rumore, si possono annaffiare le piante con piccoli innaffiatoi, si possono fare bolle con le cannucce, si possono lavare le bambole della sezione. 

Si stimola il discernimento sensoriale: caldo/freddo, bagnato/asciutto. Si distinguono i rumori, a seconda della potenza degli scrosci. Attraverso l'acqua si può vedere oppure la possiamo colorare, immergendovi liquidi variopinti.

Con l’acqua si può fare una gran quantità di azioni, perché l’acqua è vita, è gioia ed è mille altre cose. Non dimentichiamoci dei suoi splendidi colori, dei suoi suoni. Anche lavorare con cd che riproducono il rumore del mare è un ottimo sottofondo per attività psicomotorie.

Nessun commento:

Posta un commento