giovedì 23 agosto 2012

Un Labirinto per imparare

Di rientro dalle vacanze volevo condividere con voi la mia impressione su un Parco tematico visitato a Bled, vicino al famoso lago sloveno.




Credevo che il parco tematico fosse un'attrazione acchiappaturisti e con poca voglia mi sono avviata a pagare il biglietto (con lo sconto studenti abbiamo pagato 5 euro a testa), ma appena presa in mano la cartina un sorriso ebete mi si è stampato sulla faccia. Era un percorso a tappe per conoscere in maniera divertente le coltivazioni locali: in ogni punto della cartina, una lavagnetta ti indicava una prova da superare e una lettera da aggiungere al cruciverba che,a gioco terminato, avrebbe composto una frase (in sloveno). Ogni tappa aveva una breve didascalia tematica su ecologia e flora e fauna locali.


letto nel bosco
Ci siamo cimentati nella costruzione di una bambola con foglie di granoturco, in dormite nel bosco, in percorsi sassosi e in esperimenti ottici. Siamo tornati bambini per un'oretta e ci siamo concentrati davvero in quello che stavamo facendo, dimenticando il resto. 

Percorso sensoriale
Sapete quanto può essere difficile riuscire a "suonare" dei pezzi di legno con una bacchetta? Oppure togliersi le scarpe e camminare su aghi di pino? Sono attività che quotidianamente proponiamo ai nostri bimbi e loro, con estrema facilità, si buttano in quello che stanno facendo con tutto il loro impegno.

Dovremmo farlo anche noi, ogni tanto.




"Imparare e non dimenticate" era la frase che veniva fuori dalla caccia al tesoro di lettere: non lo farò!


Nessun commento:

Posta un commento