martedì 4 settembre 2012

Suoni e musica del quotidiano: i testi di Arianna Sedioli

Se vi capita di entrare nelle librerie per bambini, quelle più fornite avranno sicuramente qualche titolo dell'editore Artebambini. Curano libri a dir poco poetici, ben curati e a volte ottimo sostegno per una grande quantità di programmazioni. 

Oltre a quelli sui giardino, consiglio quelli sui suoni: Suoni d'acqua e Suoni per giocare, entrambe dotati di cd.
Il primo presenta con foto una gran moltitudine di suoni prodotti dall'acqua: l'acqua sgorga dal lavandino, si strizza nella spugna, ribolle nella pentola, schizza con le mani... Tutte attività che si possono riprodurre anche al nido. L'acqua ha un potere rilassante e il suo scrosciare in maniera più o meno potente è un rumore che può essere associato sia alla natura (mare, ruscelli, cascate) sia alla quotidianità (rubinetti, sciacquoni, doccia).


L'altro invece illustra suoni derivati dalla vita quotidiana: il tintinnare delle chiavi di casa, il rumore dei piatti che vengono lavati, dei barattoli pieni di semi che vengono spostati... E'un'occasione per prendersi il tempo di fermarsi e ascoltare i rumori, i suoni, le "melodie" che ci girano intorno: ci riserveranno delle belle sorprese!

Arianna Sedioli, l'autrice, è una stimata studiosa di arte sonora. Conduce laboratori e atelier per scuole e musei da anni e navigando sui motori di ricerca, ho trovato il suo sito con le date delle sue esposizioni e i suoi lavori, ottimo spunto per creare biblioteche del suono o addirittura per arricchirsi di vere e proprie ricette (guardate nella sezione) per costruire un mare a dondolo.

Cliccando sul link del sito arte sonora, potrete trovare tanti spunti per giocare con suoni e rumori insieme ai vostri bambini.


2 commenti:

  1. grazie del suggerimento....! appena ho tempo corro in libreria a guardarmeli!!!!

    RispondiElimina
  2. Sara Pavanello, che ha seguito un corso di aggiornamento con Arianna Sedioli, consiglia la lettura di I giochi musicali dei piccoli (2003), Junior (Sedioli, Zoccatelli, Mazzoli)

    RispondiElimina