lunedì 22 ottobre 2012

L'orto di Tonino Guerra

Leggendo il brano L'Orto di Tonino Guerra in Polvere di Sole (Bompiani); ho pensato che sarebbe stato bello condividere con voi l'ultima riflessione.


Bisogna tornare ad amare la terra, avere il godimento che ci procura la fioritura e la comparsa dei frutti e di tutte le produzioni di alimenti. Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro.


Mi ha ricordato tanto Don Milani e ho pensato tristemente ai nostri bambini cittadini. 
Anche io sono una bambina cittadina ormai cresciuta e solo ora mi sto riappropriando del verde e del marrone che sono solo della nostra terra.

Nessun commento:

Posta un commento