martedì 29 gennaio 2013

L'inverno &... la neve

La neve è l'elemento invernale per eccellenza, anche se in tante zone d'Italia non è possibile uscire in giardino per giocare a tuffarsi nel magico mare bianco, già di per sè attività divertentissima. In tal caso, la creatività può darci una mano!

Innanzitutto potremmo preparare una stanza nevosa disponendo teli e carte con luci soffuse e una musica rilassante di sottofondo per poter godere di un paesaggio innevato indoor. Riuscire a fare una breve psicomotricità in tale ambiente può diventare davvero piacevole.

Potremmo poi giocare con gli "abiti" da neve a travestirci da sciatori: sciarpe, cappelli, guanti e perchè no?! occhialoni e giacche a vento dismesse. Alla fine della giornata di sci è sempre piacevole ristorarci con una bella cioccolata calda (o tè caldo) e berla tutti insieme può diventare un bel momento conviviale (rovesciata su fogli di carta può diventare un'attività manipolatoria pittorica; vale anche per il tè che lascia macchie giallo-marroncine).

Progettare attività grafico- pittoriche sulla neve è davvero semplice: consiglio di lavorare con cartoncini blu o neri per dar rilievo al candore della neve. Si possono sminuzzare pezzi di carta, arrotolare palline con carta igienica, usare piccoli pezzetti di alluminio e incollarli sul foglio. Si può usare la tempera a dita, lasciando le impronte con un solo dito. Si può usare un impasto di acqua e farina (o tempera bianca e zucchero) per dare "corposità" alla composizione. Le possibilità sono tantissime!!!

Le letture sull'inverno sono numerosissime, ma su tutte consiglio Era inverno, albo illustrato minimalista ma di grande impatto, e Lisa in inverno, che come tutti i libri della Clavis diverte in maniera semplice e intelligente.



Nessun commento:

Posta un commento